Lunedì, 23 Dicembre 2024

RINO! Sotto un cielo sempre più blu

Il concerto-storytelling RINO! Sotto un cielo sempre più blu torna in Campania ed approda per la prima volta in provincia di Caserta, presso il PURA Smart Veg Farmhouse di Alvignano, sabato 10 giugno 2023, alle ore 21.00.

"Rino Gaetano è un grande dono nella storia del cantautorato italiano e della vita culturale del nostro Paese. Alcune delle sue composizioni ci raccontano come saremo, cosa penseremo, cosa sentiremo" Michelangelo Iossa in "Rino Gaetano - Sotto un cielo sempre più blu".

Il concerto:

È uno spettacolo fatto di parole e musica che vede in scena Michelangelo Iossa e Osvaldo Bianchi: i due si alternano, si affiancano e dialogano. Da una parte Iossa, giornalista, scrittore e storyteller, autore del fortunato testo di Hoepli Editore “Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blu”; dall’altro Bianchi, musicista e cantautore che da molti anni interpreta i brani di Rino Gaetano con passione e profondo rispetto.

Dall’infanzia vissuta a Crotone agli anni scolastici di Narni, passando per il Folkstudio di Roma e il Festival di Sanremo fino all’incidente mortale di via Nomentana e all’incredibile culto sviluppatosi negli ultimi decenni: Salvatore Antonio Gaetano, per tutti Rino, è il protagonista di un lungo racconto in cui si fondono la Magna Grecia, la scuola cantautorale romana, gli anni Settanta, lo sberleffo, il reggae e le donne di tante canzoni, da Berta a Gianna che “difendeva il suo salario dall’inflazione”. Lo spettacolo con Iossa e Bianchi racconta Rino Gaetano, partendo dal suo sud, dai primi accordi per chitarra imprigionati su un quadernetto, dai suoi miti adolescenziali.

Le canzoni, il trasferimento a Roma, il collegio a Narni e l’incontro con la scena musicale romana permettono al giovane cantautore calabrese di trovare una sua personalissima strada espressiva che illumina i tardi anni Settanta con hit irregolari e amatissime dal grande pubblico: “Ma il cielo è sempre più blu”, “Nuntereggaepiù”, “Aida” e, naturalmente, “Gianna”. Una Volvo 343, via Nomentana di notte, un incidente automobilistico: muore Rino Gaetano, ma – “a mano a mano” – ha inizio un lento e inesorabile culto fatto di canzoni che viaggiano di bocca in bocca, fiction televisive e citazioni cinematografiche.

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER