Domenica, 22 Dicembre 2024

Aboubakar Soumahoro: riportare il Sud e i diritti degli invisibili nell’agenda politica

Un discorso appassionato sui diritti degli ultimi, di chi è precario e viene sfruttato ogni giorno nelle campagne, nei cantieri, sul posto di lavoro: a tenerlo stamattina presso il ristorante Il Poggio di Napoli è stato il sindacalista Aboubakar Soumahoro, in corso alla Camera alle prossime elezioni con l’alleanza Verdi/Sinistra italiana.

 

La giustizia sociale, insieme a quella ambientale, è al centro dell’agenda elettorale di questa formazione politica, che a Napoli oggi era rappresentata da Fiorella Zabatta (candidata alla Camera), Francesco Alemanni (candidato al Senato) e Davide Laerte (candidata alla Camera).

Guarda il servizio

L’incontro, tenutosi oggi nel ristorante di Poggioreale, nasce come risposta all’appello lanciato dal consigliere comunale Sergio D’Angelo che, nei giorni scorsi, aveva invitato le forze politiche e i candidati a dare maggiore spazio ai temi sociali, a partire da quello dei diritti.

“L’emarginazione, i temi sociali, quelli che riguardano i nostri giovani e più in generale il Sud, sembrano estranei all’agenda politica di questa competizione elettorale. Abbiamo il dovere, oggi più che mai, di riportare all’ordine del giorno la questione lavoro, la povertà, la mancanza di opportunità culturali, sociali ed economiche: dimenticarcene significa spingere i nostri ragazzi nelle maglie della criminalità organizzata, chiudere loro le porte del futuro” dichiara Sergio D’Angelo.

“La giustizia ambientale e la giustizia sociale sono da sempre i capisaldi del nostro impegno politico. Insieme con Soumahoro, al suo impegno come attività e sindacalista, porteremo la voce degli ultimi in Parlamento, per far riconoscere tutele, dignità e diritti a chi oggi è stato solo sfruttato ed emarginato”, affermano i candidati dell’alleanza Verdi/Sinistra.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER