CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Un classico della letteratura sta arrivando al Teatro Bellini di Napoli: Moby Dick alla prova, opera scritta ed interpretata a suo tempo dal drammaturgo Orson Welles, uno dei più grandi artisti del Novecento, lo spettacolo diretto da Elio De Capitani, andrà in scena dal 7 al 12 febbraio 2023.
Orario degli spettacoli: feriali h. 20:45, mercoledì h. 17:30, sabato h. 19:00, domenica h. 18:00
Moby Dick alla prova, sarà una rappresentazione interamente dedicata alla memoria del compianto Gigi Dall’Aglio, autore e regista, ma soprattutto grande compagno d’arte. Inoltre rappresenta un grande esempio di metateatro che solca due mari in cerca di bianco cetaceo, mentre all’orizzonte si prospetta già una tempesta che nulla ha da invidiare a quella che colpisce il povero vecchio Lear. In scena, un gioco crudele di potere e vendetta, in cui luci plumbee ed echi acquatici rimbalzano su atmosfere invase dal fragore delle onde, dai colori del temporale e dalla potenza delle tenebre, mentre gli attori portano in teatro questo oceanico romanzo, colossale ed intimista al tempo stesso.
Elio De Capitani: “Vitalismo rapace, prepotentemente ma non esclusivamente occidentale, che rappresenta quella parte d’umanità che ci porta al disastro, al gorgo mortale che inghiotte la Pequod. Siamo alla sesta estinzione di massa, siamo al riscaldamento globale, siamo sull’orlo del baratro e continuiamo a correre - prosegue De Capitani - generando odiatori meno mitici ma altrettanto ferali di Achab. Diciamolo: Moby-Dick parla di noi, oggi. Ne parla come solo l’arte sa fare. Cogliendo il respiro dei secoli tra passato e futuro nel respiro di ogni istante della nostra vita.”
Accanto a De Capitani (che interpreta Achab, padre Mapple, Lear e l’impresario teatrale) in scena troviamo anche: Cristina Crippa, Angelo Di Genio, Marco Bonadei, Enzo Curcurù, Alessandro Lussiana, Massimo Somaglino, Michele Costabile, Giulia Viana, Vincenzo Zampa. Il cast salda le eccellenze artistiche di tre generazioni di interpreti. La musica dal vivo di Mario Arcari e i canti diretti da Francesca Breschi (vibranti rielaborazioni degli sea shanties) riempiono intensamente la scena generando emozioni profonde, in uno spazio dominato da un fondale enorme, eppure leggero, cangiante e mutevole, capace di evocare l’immensità del mare e la presenza incombente del capodoglio.
Per ulteriori info consultare il sito: https://teatrobellini.it/spettacoli/moby-dick-alla-prova/
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.