Lunedì, 23 Dicembre 2024

Un ragazzo di campagna: l’omaggio al grande Peppino De Filippo

Ritorna la manifestazione teatrale “Tour Terre Amiche”, giunta alla quattordicesima edizione. L’appuntamento è per martedì 13 agosto alle 21 al Teatro all’aperto di Conca dei Marini, in via Don Gaetano Amodio, con la Compagnia Teatro Instabile di Valdobbiadene che renderà omaggio al grande attore e comico Peppino De Filippo con la commedia brillante “Un ragazzo di campagna”.

Nata nel 2010 da un laboratorio condotto presso il liceo Giuseppe Verdi di Valdobbiadene dal prof. Maurizio Ruggiero, attore e regista originario della Costiera Amalfitana, la Compagnia ha portato in scena i testi più amati di Eduardo De Filippo: Natale in casa Cupiello, Non ti pago!, Questi fantasmi!, Ditegli sempre di si!, La fortuna con l'effe maiuscola, rappresentati in diversi teatri del Veneto sempre con successo. Da questo intenso rapporto con la cultura teatrale napoletana è nata, nel 2011, la manifestazione Tour Terre amiche, che vede ogni anno i ragazzi della Compagnia ospiti in Costiera Amalfitana per una tournée. Nel 2017 i Sindaci dei comuni di Valdobbiadene, Conca dei Marini, Minori e Furore hanno poi voluto firmare un patto di amicizia, impegnandosi a portare avanti questo percorso, che dal 2018 vede anche la partecipazione di aziende enogastronomiche ed artigianali della Costa d’Amalfi alla Fiera di San Gregorio di Valdobbiadene, una delle più importanti esposizioni fieristiche del Veneto. Nel 2019, la città di Valdobbiadene, con le sue dolci e verdi colline e il suo pregevole vino, è stata anche dichiarata Patrimonio Unesco, un fatto che ha consolidato ulteriormente il suo legame con la Costiera Amalfitana.

«Siamo lieti di ospitare anche quest’anno questi ragazzi – dichiara il Sindaco di Conca Pasquale Buonocore – il cui impegno ci ricorda l’importanza di veicolare attraverso l’arte messaggi di accoglienza, amicizia, unità, soprattutto in un momento storico drammatico come quello che stiamo vivendo, in cui l’odio e la disumanità sembrano prevalere su ogni altro valore».

«Attraverso il teatro ˗ aggiunge Maurizio Ruggiero, che della Compagnia è capocomico ˗ si sono incontrate due terre che esprimono un fascino particolare, entrambe Patrimonio dell'Umanità. Sono nate amicizie, si sono intrecciate storie, vite, si sono confrontate culture, scoprendo così le tante belle cose che accomunano questi due territori».

Il lavoro presentato quest’anno, “Un ragazzo di campagna” del grande Peppino De Filippo, è una farsa tutta da ridere ma con punte agrodolci che racconta di due fratelli, uno furbo e l’altro stolto, di un imprecisato paesino della campagna italiana, e dei tentativi del primo di combinare un matrimonio per il secondo. Un testo leggero, quindi, ricco di dialoghi divertenti e di caricature, che ha fatto parte del repertorio dei fratelli De Filippo e che ha avuto anche una fortunata versione Rai nel 1959 con Peppino e il figlio Luigi.

A interpretare la pièce saranno Maurizio Ruggiero, Caterina Deserti, Carlo Rossi, Gianluca Renosto, Ilaria Modenesi, Chiara Vanzin, Mauro De Stefani, Riccardo Agostinetto, Simone Men, Vittorio D'Amato. I costumi e gli oggetti di scena sono di Lidia De Faveri. 

Il tour della Compagnia Teatro Instabile di Valdobbiadene proseguirà mercoledì 14 agosto a Minori: «vogliamo regalare un sorriso al pubblico della Costiera – dichiara ancora Maurizio Ruggiero – con cui non mancheremo di brindare all’Amicizia insieme alle Amministrazioni comunali che gentilmente ci ospitano e alle quali va il nostro sentito ringraziamento»

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info: 3925788840; 3471748775.

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER