Giovedì, 19 Settembre 2024

Cuore Puro, favola nera per camorra e pallone: lo spettacolo di Mario Gelardi al Teatro Sannazaro

«È una storia di gioventù, della bellezza del calcio di strada, del pallone, del Super Santos che diventa un “dio”. Una storia di ragazzi liberi di giocare, finché qualcuno si impossessa del loro talento e li fa diventare altro. Solo chi resiste, solo chi ci crede veramente alla fine potrà cambiare la propria vita».

Così Mario Gelardi sul suo progetto “Cuore puro, favola nera per camorra e pallone”, di cui firma anche la regia, tratto da un libro di Roberto Saviano, che sarà in scena al teatro Sannazaro di Napoli dal 21 al 23 febbraio 2025.


Il progetto

Cuore puro è una favola raccontata da tre ragazzini che si daranno la staffetta durante lo spettacolo. All’angolo della piazza appare il giovane Tonino che sceglie i ragazzi per giocare a pallone e fare da vedetta, gli dice che gli passerà un piccolo mensile e che loro comunque dovranno continuare ad andare a scuola, per non attirare l’attenzione di nessuno. Tonino è alle dipendenze di un uomo colluso con la malavita ma, a tempo stesso, un procuratore di calcio. Tonino è un po’ come il lucignolo di questa novella nera, li porta nel paese dei balocchi, che assomiglia a volte all’inferno, ma un inferno dorato a cui è difficile dire di no. Quando un osservatore del Napoli porta i ragazzi a fare un provino con le giovanili della squadra, Tonino piomba sul campo di gioco e, ancora una volta, li riporta alla realtà, li allontana dal sogno di diventare calciatori. È così che i ragazzi crescono, tra le aspirazioni e la realtà. Durante una partita importante, con la squadra da sempre odiata, uno di loro, Giovanni, si fa prendere da una splendida azione, un’azione che gli ricorda una di Kvaratskhelia, vista in televisione la sera prima. Il ragazzo si fa prendere talmente dal gioco, da non accorgersi dell’arrivo in piazza di una volante della polizia. Quando Tonino chiede al ragazzo perché non ha fatto il suo lavoro, a suon di schiaffi lui ammetterà – era troppo bella quell’azione. È così che quel ragazzo, per seguire la passione del calcio, di un’azione bellissima, verrà allontanato dal gruppo, non lo sa ancora ma quella sarà la sua salvezza. È qui che inizia la seconda parte di questa favola che diventa sempre più cupa. I ragazzi rimasti diventeranno sempre più dipendenti dal danaro che Tonino gli elemosina. L’unico ragazzo che si salva da un epilogo drammatico, è quello che ha seguito la passione per il calcio. Tutta la storia è vista sotto lo sguardo a volte disilluso di una giovane madre che è consapevole del destino che tocca al figlio. Una dona risoluta ma senza illusioni. Una madre simbolo della città e dell’impossibilità di proteggere i propri figli dal male.

Cuore puro
Favola nera per camorra e pallone

Da un racconto di Roberto Saviano
Un progetto di Mario Gelardi
Testo di Mario Gelardi e Roberto Saviano
Regia di Mario Gelardi
Cast Vito Amato, Emanuele Cangiano, Carlo Di Maro, Francesco Ferrante, Antonella Romano

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER