Domenica, 22 Dicembre 2024

Estate 2024, tutti gli eventi per chi resta a Napoli

Dal concerto all’alba di Ferragosto ai percorsi serali sul Vesuvio sotto le stelle: per chi resta in città l’estate a Napoli è ricca di appuntamenti.

Ecco una selezione a cura della redazione di Napolicick.

  • Vedi Napoli d’estate e poi torni

Numerosi itinerari gratuiti e tante iniziative in giro per la città. Fino al 27 settembre 2024 è possibile partecipare agli eventi organizzati nell’ambito della rassegna “Vedi Napoli d’estate e poi torni”. Promossa dall’assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, l’iniziativa propone, fra le altre cose, 10 percorsi tematici e il concerto di Ferragosto “Da Mar del Plata a Posillipo” con il quartetto d’archi Novi Cuatro e Elisabetta D’Acunzo che si terrà il 15 agosto alle 5.30 sulla terrazza panoramica di Sant’Antonio a Posillipo.

Per info: Vedi Napoli d’estate e poi torni

  • Un Sabato da Re a Palazzo Reale

Proseguono per il mese di agosto gli appuntamenti con “𝗨𝗻 𝗦𝗮𝗯𝗮𝘁𝗼 𝗱𝗮 𝗥𝗲”, le aperture straordinarie serali del Palazzo Reale di Napoli oltre il normale orario di apertura e a tariffa ridotta. Le visite sono in programma il 3, il 10, il 17, il 24 e il 31 agosto 2024 dalle 20 a mezzanotte con ultimo ingresso alle 23, al costo di 5 euro (eccetto le gratuità previste per legge). Fino al 31 agosto sono sei le serate in cui il pubblico potrà visitare  non solo l'Appartamento di Etichetta,  ma anche  il nuovo Museo della Fabbrica di Palazzo Reale, al pianterreno con accesso dal  Cortile d’Onore, e la mostra che completa la storia della costruzione  e dei cambiamenti della reggia: “Quattro secoli di storia. La fabbrica di Palazzo Reale”, presso la Galleria del Genovese, al termine del percorso di visita.

Per info: Un sabato da Re

  • Un’estate di scoperte a Città della Scienza

Un programma estivo ricco di attività interattive e spettacoli scientifici che proseguirà fino al 15 settembre 2024. Città della Scienza propone un’estate all’insegna della scoperta con visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alla mostra “Insetti & Co.”; science show esperimenti interattivi e spettacoli al Planetario. L’apertura è prevista dal martedì alla domenica dalle 10 alle 16, con chiusura nella settimana di Ferragosto (dal 12 al 19 agosto). E non è tutto. Città della Scienza annuncia che l’edizione 2024 dei Campi Estivi si protrarrà anche a settembre, nella settimana dal 2 al 6.  Per tutti i bambini in età compresa tra i 5 e gli 11 anni si rinnova il programma di attività ludico-scientifiche, laboratori didattici, giochi di movimento, momenti di socializzazione: il tutto per continuare ad imparare vivendo esperienze divertenti.

Per info: Un’estate di scoperte a Città della Scienza

  • Vesuvio sotto le stelle

Anche ad agosto e settembre proseguono le escursioni di “Vesuvio sotto le stelle”, il percorso serale che porterà alla scoperta delle bellezze del Parco Nazionale del Vesuvio, tra passeggiate in cima al cratere. Due in percorsi ai quali è possibile partecipare: quota 600, immerso nel cuore del Parco Nazionale del Vesuvio, ricco di natura e di biodiversità, prosegue in modo più o meno pianeggiante nel bosco mediterraneo del versante settentrionale del Vesuvio; quota 1000, dona giochi di luce di incredibile bellezza e si snoda nel fresco tratto d’incontro tra i due edifici vulcanici.

Per info: Vesuvio sotto le stelle

  • Estate a Corte: a Foqus il cinema italiano e internazionale

Fino al 31 agosto sono numerosi i titoli in programma per la quinta edizione di “Estate a Corte”, la rassegna di cinema italiano e internazionale. Il Cortile dell'Arte dell'ex monastero dei Quartieri Spagnoli continua a essere l’arena cinematografica nel centro città dove verranno proiettati i migliori film italiani e internazionali della stagione appena conclusa. Ogni sera d'estate, il pubblico potrà godere di grandi successi sia di pubblico che di critica, oltre a scoprire i lavori di giovani talenti e incontrare dal vivo alcuni dei protagonisti del cinema contemporaneo. 

Per info: Estate a Corte

  • L'Orto Botanico di Napoli: benessere in città anche nel periodo più caldo

L'Orto Botanico di Napoli manterrà le porte aperte nel mese di agosto offrendo un'oasi di fresco e cultura sia ai tanti turisti che ai residenti che restano in città. L'iniziativa si ripete dopo il successo riscontrato nell'estate 2023, chiaro segno di quanto sia attrattivo il patrimonio artistico, museale e naturalistico di Napoli, di cui l'Orto Botanico dell'Università degli Studi di Napoli Federico II è una parte importante. L'ottocentesca struttura sarà aperta dal 9 al 14 agosto e dal 19 al 23 agosto, dalle ore 9 alle 14.

Per info: L’Orto botanico di Napoli aperto ad agosto

  • Pompei “al fresco”: gli itinerari contro il caldo estivo

L’estate è arrivata già da un po’ e, nonostante le forti ondate di caldo che investono e investiranno la Campania, i siti del Parco archeologico di Pompei sono comunque meta di molti turisti e resteranno aperti anche ad agosto. Per consentire ai visitatori di poter godere al meglio la visita il Parco, oltre ad invitare alla massima prudenza e ad adottare tutti i consigli utili per proteggersi dal sole e dal caldo, si suggeriscono alcuni luoghi in ombra ed edifici al coperto dove soffermarsi durante la visita.

Per info: Pompei “al fresco”

  • I Venerdì di Ercolano

Cinque aperture dopo il tramonto fra luci, proiezioni di immagini e suggestioni. Fino al 30 agosto è possibile partecipare a “I Venerdì di Ercolano”, i percorsi notturni di visite guidate del Parco Archeologico. La sesta edizione offre percorsi guidati al sito vestito di luce tra gli incanti della città antica, animati da performance teatrali originali create ad hoc in collaborazione con Teatri 35. Tema di quest’anno è Ercole, il mitico fondatore della città che sarà lo spirito guida alla scoperta di nuovi punti di vista e con il coinvolgimento dei partecipanti che si ritroveranno, ancora una volta, cittadini di Ercolano.

Per info: I Venerdì di Ercolano

Donatella Alonzi
Author: Donatella Alonzi
Giornalista professionista e videomaker. Animalista convinta, mamma di Lucia e di Bella, la sua buffa cagnolina.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER