CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.
Parte un altro weekend: ecco la nostra selezione di eventi da non perdere dal 30 giugno al 2 luglio, tra mostre, spettacoli, concerti ed altri appuntamenti per tutta la famiglia, in programma tra Napoli e dintorni. Da segnalare l’ingresso gratuito al Museo, come ogni prima domenica del mese, il giorno 2 luglio.
Museo di Capodimonte, ingresso gratuito e senza prenotazione
Il 2 luglio 2023 si rinnova l’appuntamento con la #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei italiani e nei parchi archeologici statali. L’ingresso al Museo e Real Bosco di Capodimonte è gratuito e senza prenotazione.
Il weekend del Pessoa Luna Park
Il Pessoa Luna Park continua con il Festival per Giovani Vecchi: fino a domenica 2 luglio, gli spazi dell’Ex Ospedale Militare saranno animati da una stratosferica sinergia con I Disintegrati, collettivo di artisti dell'Accademia di Belle Arti.
Agorà San Sebastiano al Vesuvio tra musica e cinema
“Agorà – San Sebastiano al Vesuvio II edizione”: film, concerti, teatro ed eventi fino al 3 settembre 2023 al Parco Urbano di via Panoramica. La manifestazione, nell’ambito della Rassegna del Verde 2023, è organizzata da Red Carpet in collaborazione con Sirioevents e Napoli Jazz Club.
Dignità autonome di prostituzione a Castel Sant’Elmo
Un nuovo allestimento a Castel Sant’Elmo per “Dignità Autonome di Prostituzione” di Luciano Melchionna, in una nuova edizione prodotta da Teatro Bellini di Napoli ed Ente Teatro Cronaca in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania e Castel Sant’Elmo - Novecento a Napoli. Spettacoli fino al 9 luglio 2023.
Shape of vision, la mostra alla galleria Spazio 57
Trentadue artisti da 15 Paesi arrivano a Napoli per la collettiva internazionale in due atti Shape of vision organizzata da Nartwork aps, a cura di Rossella Bellan, Giulia Mazzilli e Antonietta Panico. L’appuntamento è nella galleria d’arte contemporanea Spazio 57 da sabato 1 a martedì 25 luglio 2023.
Pompei Street Festival, prossimi appuntamenti
Le prime opere realizzate dagli artisti di strada del Pompei Street Festival stanno iniziando a prendere vita trasformando gli edifici della città pompeiana in un vero e proprio museo a cielo aperto. Il programma della manifestazione si avvale anche di altre forme d’arte per raggiungere il fine promozionale del territorio: musica e cinema, insieme a mostre e workshop con le scolaresche, completeranno il calendario del Pompei Street Festival 2023.
Capri, spettacolo al Campania Teatro Festival
Ancora un appuntamento internazionale al Campania Teatro Festival diretto da Ruggero Cappuccio. Sabato 1° luglio 2023 alle 18 debutta in prima nazionale al Politeama di Napoli “Capri -The island of fugitives”, regia sceneggiatura e scenografia di Krystian Lupa.
Napoli Pride 2023, la parata per i diritti
Sarà Anna Tatangelo la madrina del Napoli Pride 2023 che si svolgerà domani, sabato 1° luglio 2023. Appuntamento a piazza Dante alle 16. Una coloratissima parata sfilerà per le strade del centro fino al ritrovo alle 21 sulla Rotonda Diaz.
Aperitivo culturale al Museo di Pietrarsa
Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ospiterà l’AperiArt. L’appuntamento è per venerdì 30 Giugno al Museo di Pietrarsa. Visita libera, drink e musica live. Per l'occasione al bellissimo scenario con aperitivo sarà affiancato un duo musicale speciale. Prenotazione obbligatoria via messaggio al numero 375 613 9180.
Piccoli esploratori al Parco Vergiliano
Domenica 2 luglio ore 11 è in programma l’evento “Il poeta racconta”, realizzato al Parco Vergiliano a Piedigrotta, per scoprire tra storia e leggende, le tombe dei poeti Virgilio e Leopardi che ebbero un legame speciale con la città di Napoli e l’antichissima Festa di Piedigrotta, il carnevale napoletano che si festeggiava nei pressi della grotta di Posillipo.
A Vico il Social World Film Festival
Margherita Buy è la madrina della tredicesima edizione del Social World Film Festival che si terrà a Vico Equense dal 2 al 9 luglio 2023, diretto dal regista Giuseppe Alessio Nuzzo. Vincitrice di sette David di Donatello e otto Nastri d'argento è considerata tra le migliori attrici del cinema italiano. Saluterà il pubblico durate la serata di gala di premiazione in programma sabato 8 luglio.
Borghi incantati, il festival di Riardo
Borghi incantati Choir Festival” è un festival dedicato a cori e gruppi vocali, ma anche una occasione per scoprire il borgo medioevale di Riardo. Giunto alla sua decima edizione, il festival si svolgerà sabato primo luglio 2023 (dalle 20.30) nella cornice unica e suggestiva di Riardo (Caserta).
A Città della Scienza, un viaggio alla scoperta dei sensi
Sabato 1 e domenica 2 luglio Città della Scienza attende i visitatori per un viaggio affascinante alla scoperta dei nostri sensi, per scoprire come, oltre ai 5 più noti collegati agli organi, si contino ben 17 sensi. Con il laboratorio interattivo “Il sacchetto sensoriale” in collaborazione con Giotto, si potrà creare un sacchetto magico dal contenuto morbido e colorato con cui disegnare con le dita senza penna e matita.
E ancora con il laboratorio Con-tatto ci si potrà divertire bendati ad esplorare con le mani e descrivere un oggetto per poi sperimentare il “telefono tattile” passando il segnale per vedere quale parola arriverà al capofila. Infine, il coinvolgente science show Tira Aria di Scienza! spiegherà in modo divertente le proprietà dell’aria, che non si vede, non si tocca, ma è uno dei primi elementi, insieme alla luce con cui entriamo in contatto al momento della nascita. Non mancheranno gli spettacoli al Planetario e le visite guidate al museo interattivo del corpo umano Corporea e alle Mostre in programma: Insetti & Co, 7 Passi nella sostenibilità, e “Spazio al Futuro”.
CHI SIAMO
Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.