Giovedì, 26 Dicembre 2024

Ricette morali, la cucina in tempo di guerra

Un libro militante che racconta la dimensione della guerra attraverso una cucina di recupero degli scarti e della memoria di qualcosa che per noi è passato, ma che abita ancora il contemporaneo di molti popoli e luoghi. 

È  “Ricette morali. La cucina in tempo di guerra” (Utòpia Edizioni), scritto da Michele Ruocco Tonino Scala con le illustrazioni di India Miriam Ruocco. Il volume sarà presentato mercoledì 25 ottobre 2023 alle 18 nella sede della Fondazione Monti Lattari in piazza Marconi 9 a Gragnano (Napoli).

Oltre agli autori e all’illustratrice, all’incontro parteciperanno Mariella Verdoliva, presidente della Fondazione Monti Lattari; Daniela Melucci, docente dell’Istituto Galiani di Napoli; Michele Mascolo, imprenditore.

Ricette morali la cucina in tempo di guerra 1

L’intero ricavato del libro sarà devoluto all’associazione “Per far sorridere il cielo” e al Pimpa, un clown che porta sorrisi ai bambini delle terre martoriate di Siria, Palestina, Ucraina.

«Il progetto di questo libro  - si legge nella prefazione - non nasce dall’esigenza di proporre una nuova idea di cucina, l’ennesima, né tantomeno dalle velleità di un cuoco di esprimere la propria personalissima visione di cucina. È piuttosto un modo per raccontare, anche attraverso rimandi alla storia recente e passata del nostro Paese, emozioni, mancanze, coraggio, inventiva e resilienza che ci hanno consentito di superare i momenti più bui di una storia della quale ci sentiamo figli, un po’ come tutti quelli della nostra generazione».

Una degustazione a base di scarti di bucce di patate, melanzane, pasta e patate, gambi di broccoli e cavolfiori, delizierà gli ospiti che potranno apprezzare in quell’occasione l’esposizione dei disegni presenti nel volume e acquerellati da India Miriam Ruocco, studentessa del liceo artistico “F. Grandi”di Sorrento.

Ricette morali la cucina in tempo di guerra 2

Author: Redazione

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER