Lunedì, 23 Dicembre 2024

Il Salone del Libro di Portici al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa ospiterà, Libri in viaggio, la seconda edizione del Salone del Libro – Città di Portici, organizzato dal Liceo “Quinto Orazio Flacco” di Portici, dal 4 al 6 maggio 2023.

Il secondo salone del libro di Portici avrà come tema portante il viaggio nelle sue molteplici accezioni semantiche. Ogni viaggio è un’esperienza che di solito viene attraversata fisicamente, ma nel caso di un libro o di una storia narrata è possibile viverla come attraverso il riflesso di uno specchio o attraverso i simulacri dell’immaginazione. Leggere un libro equivale ad intraprendere una nuova avventura che ci condurrà verso approdi sconosciuti o sogni di felicità, ma talvolta leggere un libro può anche tradursi in un’esperienza dolorosa che ci coinvolge emotivamente, che ci trasforma in profondità: la trama esiste, ma siamo noi a ricrearla attraverso quel magico scambio di ruoli che il potere della parola spontaneamente pone in essere, annullando il sottile diaframma delle pagine. Allora è possibile diventare protagonisti immaginari di quella storia, provare ad aprire quegli orizzonti sconosciuti ed affrontare situazioni impossibili o lontane da vivere. Ogni libro rappresenta un porto sicuro o un rifugio segreto, una fuga dalla realtà, ma anche un’opportunità di crescere e di mettere in discussione se stessi, le proprie scelte e la propria visione del mondo.

“Più di 50 autori, 30 case editrici, decine di eventi tra laboratori, tavole rotonde, presentazioni, spettacoli teatrali e musicali animeranno la tre-giorni del Salone del Libro. L’evento vedrà la partecipazione di partner e sponsor importanti, rappresentanti delle istituzioni, non solo territoriali e, soprattutto, il coinvolgimento di tutte le scuole del territorio. - commenta orgogliosa la dirigente scolastica del Liceo “Flacco”, Iolanda Giovidelli - Questi dati fotografano lo straordinario sforzo organizzativo condotto dallo staff della nostra scuola che ha costruito questo appuntamento con infaticabile impegno. A tutti quanti va il mio personale ringraziamento che, naturalmente, estendo a chi con forza e convinzione ha sostenuto e concorso a realizzare questo progetto: Fondazione FS Italiane, Museo Ferroviario di Pietrarsa, Regione Campania, Comune di Portici, Museo Diocesano di Napoli, con la collaborazione, tra gli altri, di Centro San Ciro e Banca di Credito Popolare”.

Gli autori e le case editrici rappresentano un mix di realtà nazionali e di espressioni del territorio. In qualche caso, come Maurizio De Giovanni, i due elementi si fondono: il popolare scrittore ha, infatti, trasformato Napoli nel più affollato set della serialità televisiva. Oltre a lui, tra gli ospiti più attesi, Dacia Maraini - che riceverà la cittadinanza onoraria da Vincenzo Cuomo Sindaco del Comune di Portici - Chiara Gamberale, Lorenzo Marone, Ugo Cardinale, Michelangelo Iossa, Marino Niola ed Elisabetta Moro. Uno spazio notevole sarà assicurato alla poesia, grazie al contributo di alcuni tra i più noti protagonisti del settore in Italia.

“Alcuni dei laboratori – prosegue la d.s. Iolanda Giovidelli – si svolgeranno nella vicina sede del liceo, in via Scalea, 30. Si tratta di attività pensate soprattutto per i nostri giovani, ai quali è essenzialmente dedicata la manifestazione. Realizzati con la partecipazione di prestigiosi protagonisti del panorama culturale italiano, i laboratori vedranno protagoniste le scuole del territorio. I redattori di Comete, il nostro giornale scolastico on-line, cureranno l'ufficio stampa della manifestazione. La testata, regolarmente registrata, grazie a una convenzione con l'Ordine dei Giornalisti, permetterà ai nostri studenti di diventare pubblicisti al termine del percorso previsto dalle norme vigenti. Nella giornata di apertura ci sarà un dibattito dedicato alla condizione della donna e l’attrice Cristina Donadio ci emozionerà con letture drammatizzate dal libro “D” di Angela Procaccini. Nella giornata di chiusura è previsto un evento al quale tengo molto che sarà introdotto dall’Assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini: si tratta di una tavola rotonda, moderata dal Presidente dei Maestri di Strada Cesare Moreno, alla quale prenderanno parte, oltre al prof. Mantegazza, gli studenti di diversi istituti del territorio per raccontare la loro idea di scuola”.

Il Salone del Libro di Portici al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa 1

Ilaria Saitta
Author: Ilaria Saitta
Laureata in Lingue e culture moderne per la comunicazione e cooperazione internazionale, si occupa di organizzazione eventi e scrive di cinema, teatro e musica.

Pin It
Image


CHI SIAMO

Napoliclick è un portale quotidiano di informazione sociale e culturale pubblicato dalla cooperativa Nclick.

DOVE SIAMO

Sede centrale:
Presso Gesco - Gruppo di Imprese Sociali
Via Vicinale S. Maria del Pianto, 36 complesso polifunzionale Inail
Torre 1, 9° piano - 80143 Napoli
ISCRIZIONE NEWSLETTER